Realizziamo le nostre Elitre (Borse/Zaini) con tessuti tecnici, per le nostre applicazioni, ovvero su borse protettive devono enfatizzare la
- resistenze allo strappo,
- all’abrasione,
- e al passaggio dell’acqua (impermeabili e idrorepellenti).
A secondo della borse che realizziamo (a seconda delle funzioni che la nostra “elitra” svolgerà) scegliamo la tipologia di tessuto per ottenere la funzionalità desiderata.
Una cosa molto importante, non utilizziamo PVC di nessun tipo per la realizzazione delle nostre borse come scelta ecosostenibile.
Water proof (Impermeabile)? Partendo da presupposto che tutti i tessuti che utilizziamo sono impermeabili comprese le zip per alcune applicazioni più spinte.
Le nostre borse sono realizzate tramite il processo di cucitura e quindi l’acqua potrebbe penetrare nelle borse attraverso il buco fatto dall’ago o per capillarità attraverso il filato. Tuttavia la modalità con la quale il giunto cucito viene realizzato, la qualità del filato, il design, conferiscono alla borsa un certo grado di impermeabilità, cioè maggiore o minore pressione da applicare sull’acqua affinché questa penetri.
Quindi le nostre borse sono water proof?
- Si per livelli di piogge medio/leggere e per tempi di esposizione medio/brevi.
Questo possiamo assicurarvelo perché testiamo le borse per il passaggio all’acqua e le proviamo sul campo (ad. Esempio Andrea Devicenzi durante il suo tour in islanda ha testato la nostra borsa possibile sotto le giornaliere e continue piogge islandesi confermandoci la resistenza all’acqua della borsa).
Tuttavia se sottoposte a forti piogge per tempi prolungati l’acqua potrebbe penetrare anche se in misura ridotta. Le uniche borse che resistono a questo tipo di sollecitazioni sono quelle saltate o quelle cucite e termo-nastrate. Queste borse sono di solito più pesanti, limitate nelle forme a causa del processo di saldatura e non si prestano affatto ad essere personalizzate in quanto realizzate in forme standard a causa del processo produttivo, meno durevoli e resistenti nel tempo.